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People Management

L’ambito manageriale, quello della gestione dei propri collaboratori, è forse il tema che noi di AdActa Consulting abbiamo sviluppato di più e quello per il quale la società è più comunemente nota e apprezzata. Durante l’anno i corsi di people management che progettiamo e personalizziamo a seconda delle esigenze delle aziende clienti sono i più numerosi. Abbiamo l’ambizione di essere considerati degli specialisti nel guidare e supportare i manager e gli imprenditori nel difficile compito di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi attraverso il coordinamento e la motivazione di risorse per definizione sempre scarse.

A chi sono rivolti i nostri corsi di People Management?

Nei nostri corsi di People Management tocchiamo tutti i temi manageriali, dal classico corso per responsabili di prima nomina all’approfondimento per top manager che devono gestire cambiamenti di cultura e di focus.

Dal percorso per ex tecnici che sono diventati coordinatori e che non riescono a delegare a momenti di aggiornamento per manager con anni di esperienza che però percepiscono l’inefficacia del loro stile manageriale in un contesto in rapida evoluzione.

 
 

L’importanza dei formatori in un corso di People Management?

Per i corsi di People Management abbiamo una convinzione: non si riesce a ispirare e convincere se il partecipante non percepisce chiaramente, attraverso l’uso di esempi e di storie personali, che il formatore ha una esperienza diretta di gestione dei propri collaboratori. In altre parole, i formatori di AdActa Consulting che erogano corsi manageriali, rivolti appunto a manager e imprenditori, hanno tutti vissuto una precedente esperienza aziendale e organizzativa in ruoli di gestione di risorse.

 
Soprattutto nei corsi di People Management gli interventi formativi devono essere fortemente customizzati e adattati al contesto aziendale e agli obiettivi dell’azienda.
 
Qualche esempio di format più gettonato, però, può aiutare ad orientarsi.

 

Strumenti base di People Management

Un evergreen molto utilizzato per responsabili di prima nomina o per un primo intervento sul management in contesti aziendali in cui non si è mai investito in formazione manageriale: due giornate di modulo base sul ruolo manageriale, la leadership, la motivazione, la delega ed il feedback condite con numerosi role playing ed una giornata di follow-up per la ripresa dei temi e la valutazione delle difficoltà/soluzioni.

Gestione di low performer e dei casi critici

Un best-seller che affronta senza indugi la parte “difficile” del management e offre a manager e imprenditori metodi e strumenti per la gestione della performance anche nei casi più difficili. Dalla valutazione alla definizione dei parametri quantitativi, dalla preparazione di un piano di miglioramento alla gestione del feedback negativo: due giornate con un numero importante di role playing con crescente difficoltà ed una eventuale parte legale e disciplinare.

La gestione dei Millennial, senza dimenticare la generazione Z

Un corso di una giornata nato da una costante e sempre più frequente richiesta arrivata da manager e imprenditori durante i corsi di People Management: come capire, ingaggiare e motivare le generazioni che spesso fatichiamo a gestire.

Corso avanzato di People Management (3 giornate)

Un percorso di tre giornate diluite nell’arco di un mese e mezzo, pensato per fare il punto sulle proprie capacità manageriali: molto indicato per quelle situazioni in cui un’azienda deve affrontare un forte cambiamento, anche della cultura manageriale. Agiamo su manager con anni di esperienza per favorire il cambiamento dello stile di gestione dei propri collaboratori e l’introduzione di metodi e strumenti di gestione più adeguati al nuovo contesto culturale. Un modulo molto efficace come supporto per il cambiamento culturale basato sull’idea che il principale facilitatore del cambiamento è… lo stile di chi ti gestisce.

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