Home / Corsi a catalogo
La comunicazione, in tutte le sue forme, è parte imprescindibile di ogni lavoro, in qualunque settore e a qualunque livello: conoscerne i meccanismi e saper utilizzare gli strumenti della comunicazione scritta e orale (adeguandoli ai nostri obiettivi e ai nostri interlocutori) ci aiuta a essere più chiari, più coinvolgenti, più persuasivi. In due parole: più efficaci.
Se sei un formatore professionista od occasionale, sai già che la formazione è fondamentale per far proprie determinate competenze: attenzione quindi a non sottovalutare l’importanza di un corso per diventare formatori! Svolgere con efficacia il ruolo di formatore richiede, infatti, oltre alla conoscenza e padronanza delle metodologie didattiche di base, capacità di interazione che favoriscano un clima adatto a promuovere apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti.
Parlare in pubblico non è semplice e saperlo fare è ormai una competenza indispensabile per creare valore e dare maggiore visibilità a quello che facciamo. Le situazioni in cui può capitarti di parlare in pubblico sono molteplici: speech durante eventi che hai organizzato o a cui sei stato invitato, presentazioni di fronte a clienti o potenziali, riunioni in azienda durante le quali devi parlare di fronte ai tuoi colleghi, al tuo capo o al capo del tuo capo… il tutto dimostrandoti a tuo agio.
I conflitti in azienda sono all’ordine del giorno e possono incidere negativamente sull’ambiente di lavoro e sulle performance delle persone. Per questo è necessario imparare a prevenirli e a gestirli in maniera positiva, riconoscendoli come una straordinaria opportunità di apprendimento e di crescita personale e professionale.
Fare il capo è un lavoro nel lavoro: ancora di più, se si tratta di una “prima volta”. Accanto alle competenze tecniche, specifiche di ogni ruolo, serve un solido bagaglio di competenze soft per gestire efficacemente il proprio gruppo di lavoro, favorire un clima di collaborazione e condivisione, creare le condizioni per il raggiungimento degli obiettivi e anche per “maneggiare” le situazioni più delicate che un capo – alle prime armi e non – può trovarsi ad affrontare.
Copyright 2024 AdActa Consulting. All Rights Reserved | P.IVA 06404080480 | REA FI 625890 - ISO 9001:2015 | Privacy e Cookie Policy