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Che tipo di formazione cercano le aziende?
Anche quest’anno prosegue la tradizione della classifica dei corsi di formazione in azienda più richiesti: stavolta però non guarderemo al passato, a quanto abbiamo fatto nel 2021, ma ti presenteremo i trend per il 2022, basandoci su quello che i nostri clienti (da quelli storici fino alle new entry) ci stanno chiedendo per le proprie persone.
Partiamo innanzitutto da una considerazione: le piattaforme online continuano ad essere un validissimo alleato per le attività d’aula. Le ormai arcinote Zoom, Webex e Microsoft Teams sono solo alcune delle piattaforme di video call che utilizziamo per le nostre attività di virtual classroom.
Gli strumenti messi a disposizione – parliamo della chat, degli schermi condivisi, della possibilità di creare sottogruppi o di utilizzare sondaggi – ci consentono di rinnovare continuamente la nostra offerta formativa, con notevole soddisfazione sia dei partecipanti ai corsi sia dei nostri docenti e della committenza. Senza contare l’opportunità di risparmiare sui tempi e sui costi di trasferta o di produzione dei materiali d’aula (anche l’ambiente ringrazia!).
Ma torniamo a noi e vediamo quali sono i corsi di formazione in azienda più richiesti per il 2022, come sempre dal nostro particolare punto di vista: quello di una società specializzata nella formazione manageriale e comportamentale.
5° corso di formazione più richiesto dalle aziende
Al quinto posto tra i corsi di formazione più richiesti per il 2022 troviamo “I fondamentali del ruolo HR”: dedicato a chi sta per entrare nella funzione HR di un’azienda o a chi già ci lavora, ma con un ruolo molto specifico, o anche a manager di altre funzioni che operano a stretto contatto con gli HR, questo corso di formazione dà una visione a 360° gradi delle attività, degli strumenti e delle responsabilità della Funzione Risorse Umane.
Un tema molto importante in questo periodo, salito prepotentemente alla ribalta grazie ai cambiamenti organizzativi imposti dalla pandemia, che hanno riportato le persone (e i loro bisogni) al centro delle decisioni e delle dinamiche aziendali.
4° corso di formazione più richiesto dalle aziende
Salendo in classifica, troviamo un corso di taglio più manageriale, “Diventare capi”, rivolto a chi in quest’ultimo periodo ha vissuto o vivrà nell’immediato futuro un avanzamento di carriera, magari con l’assegnazione della responsabilità di un gruppo di lavoro. Perché essere un capo comporta tante responsabilità e richiede numerose competenze, non soltanto tecniche: leadership, comunicazione efficace, gestione del tempo e delle priorità, misurazione degli obiettivi, allocazione di risorse, gestione del gruppo (anche dei collaboratori più “critici”). Insomma un lavoro nel lavoro, ancora più difficile se si sta per “diventare capi” per la prima volta.
3° corso di formazione più richiesto dalle aziende
Eccoci finalmente al podio! Al terzo posto dei corsi di formazione più richiesti di quest’anno troviamo il percorso dedicato alla “Comunicazione efficace”. Il lavoro da remoto ci ha allontanato fisicamente dai nostri colleghi, clienti, fornitori, in generale dai nostri interlocutori: riunioni e comunicazioni più o meno formali viaggiano sempre di più online, a volte in forma orale (videocall) e a volte in forma scritta (email, chat, vari strumenti di condivisione e collaborazione).
Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione (scopri perché è così importante) e gli strumenti per comunicare efficacemente (in maniera rapida e precisa), identificare il mezzo e il registro più opportuni per veicolare un certo tipo di messaggio o sapere come organizzare una riunione (online o in presenza) o come impostare una presentazione sono ormai un must indispensabile nel bagaglio professionale di ognuno di noi.
2° corso di formazione più richiesto dalle aziende
Al secondo posto tra i corsi di formazione più richiesti nel 2022 troviamo i percorsi dedicati alla gestione del tempo e all’autoefficacia. Infatti un’altra conseguenza (non sempre vissuta in maniera positiva) del lavoro da remoto è l’improvvisa (e ormai consolidata) autonomia nella gestione del nostro “tempo di lavoro”: come lo impieghiamo? come stabiliamo quanto tempo dedicare ad un’attività piuttosto che ad un’altra? come classifichiamo e gestiamo le priorità? come “usiamo” il tempo degli altri (colleghi, capi, collaboratori, etc.)?
Perché un’organizzazione più efficiente del nostro tempo può cambiare in meglio le nostre performance e, magari, anche la qualità delle nostre relazioni professionali.
1° corso di formazione più richiesto dalle aziende
Un tema molto gettonato, in assoluto il corso di formazione in azienda più richiesto in questa prima parte del 2022, è quello della “formazione formatori”, che noi di AdActa Consulting abbiamo ribattezzato “Train the Trainer”.
Si tratta di un corso dedicato a chi desidera svolgere con efficacia il proprio ruolo di formatore (più o meno occasionale) all’interno della propria azienda oppure nei confronti di clienti o di collaboratori esterni: accanto alle metodologie didattiche di base e alle tecniche per costruire un intervento formativo efficace, vengono approfonditi anche metodi e strumenti per alimentare l’interazione docente/partecipante, la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le parti in causa del processo formativo.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei corsi che ti consigliamo di seguire. Se sei interessato a uno di questi temi oppure desideri approfondirne altre per te o per la tua azienda, contattaci tramite il form qui accanto, approfondiremo le tue richieste e proveremo a costruire insieme il percorso adatto per te o per le tue persone.
Se ti interessa, negli anni scorsi avevamo fatto una classifica analoga per i corsi di formazione più richiesti. Riguarda:
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Dopo la laurea in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, ha lavorato per cinque anni al progetto di un museo di storia contemporanea, dove ha avuto modo di collaborare con persone di diverso background provenienti da vari paesi europei.
Appassionata di canto e diplomata in pianoforte, lavora in AdActa Consulting dall'inizio del 2020 come responsabile delle attività di marketing e comunicazione esterna della società ed è entusiasta di lavorare ogni giorno con un grande team di professionisti.