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Virtual classroom, webtraining, webinar: queste parole sono entrate prepotentemente a far parte del nostro vocabolario quotidiano, quando – a causa del Covid – non è stato più possibile entrare fisicamente in un’aula per le attività di formazione in azienda.

Che fare, allora? Bloccare tutto? E per quanto tempo? Oppure, invece, trovare una via alternativa per proseguire le nostre attività d’aula in uno scenario del tutto sconosciuto e sicuramente inaspettato, ma rimanendo sempre al fianco dei nostri clienti e proseguendo con loro i percorsi di crescita professionale?

È stato allora che (all’inizio – lo confessiamo – con titubanza e qualche timore) il team di AdActa Consulting si è avvicinato al webtraining e alle piattaforme di videocall, imparando giorno dopo giorno a masticare termini prima ignoti come webinar o virtual classroom.

Una scoperta accompagnata da tanti dubbi: funzionerà tutto? Saremo in grado di gestire l’aula secondo lo stile che ci contraddistingue, coinvolgendo attivamente il nostro “pubblico”? I partecipanti alle attività di formazione online saranno in grado, a loro volta, di gestire questi strumenti sui propri dispositivi?

La risposta è stata sì, su tutta la linea… ed eccoci qui, ormai tre anni dopo, con un’offerta di servizi per la formazione in azienda ancora più ricca e in grado di soddisfare le richieste dei nostri clienti sia per le attività di formazione in presenza sia per le attività online, a seconda delle diverse esigenze logistiche, organizzative ed economiche.

Tabella dei Contenuti

Che cos’è una Virtual Classroom?

Vediamo insieme di che cosa si tratta. La virtual classroom, letteralmente, è una “classe virtuale”, cioè uno spazio online dove uno o più docenti e un gruppo di discenti si ritrovano per svolgere insieme un’attività formativa o un percorso di crescita professionale, utilizzando una serie di strumenti che favoriscono l’interazione e agevolano la condivisione di idee e contenuti.

Il docente (ma anche i partecipanti) può commentare un set di slide o mostrare immagini e video, utilizzando la funzione di condivisione dello schermo. Allo stesso modo, lo schermo condiviso può essere utilizzato come una grande lavagna bianca su cui il docente e gli stessi partecipanti possono agire scrivendo parole, brevi commenti o disegnando schemi.

Un altro strumento molto utile è la chat, che consente la diffusione veloce di semplici informazioni pratiche oppure la condivisione immediata di files che i partecipanti possono scaricare e modificare direttamente sul proprio pc oppure ancora per raccogliere commenti o domande (quando la piattaforma utilizzata non disponga dell’apposito strumento “Q&A”).

Ovviamente l’utilizzo della chat dev’essere sobrio, limitato alle reali necessità di comunicazione “spicciola”, senza diventare strumento per conversazioni parallele o private tra singoli partecipanti, nocive per l’attenzione e per il clima generale dell’aula.

Altra caratteristica fondamentale per una virtual classroom è la possibilità di dividere i partecipanti in sottoclassi (spesso denominate breakout rooms), dove possano discutere casi di studio o preparare brevi presentazioni, per poi ritornare nella meeting room principale e condividere pareri e opinioni in plenaria.

L’interattività di un’attività di formazione in azienda svolta come virtual classroom può essere ulteriormente aumentata facendo ricorso a brevi sondaggi (utilizzando le funzionalità interne alle varie piattaforme o ricorrendo a servizi esterni: il nostro preferito, in questo momento, è Mentimeter) o a set di emoticon che consentono ai partecipanti di esprimere il proprio consenso o dissenso, l’apprezzamento per un intervento o, ancora, la necessità di una pausa caffè!

A differenza di un webinar (dove appare in video solo il docente/speaker e la partecipazione del pubblico viene moderata attraverso appositi strumenti di amministrazione), la virtual classroom prevede che sia il docente sia i partecipanti abbiano libero accesso a videocamera e microfono e a tutti gli strumenti di interazione e condivisione. 

Quali sono i vantaggi delle virtual classroom?

 

Ora che abbiamo visto quali sono le principali componenti e funzioni di una virtual classroom, possiamo passare velocemente in rassegna i principali vantaggi legati alla formazione aziendale gestita con questi strumenti. Ecco qualche esempio.

La formazione in virtual classroom è flessibile e ottimizza i tempi

Al netto di qualche sporadico problema di connessione (che ancora può capitare, anche se in misura enormemente inferiore rispetto agli esordi!), la formazione in virtual classroom è sostanzialmente priva di tempi morti: tutti connessi, pronti, via!

Le attività risultano essere più concentrate nel tempo, che viene quindi sfruttato in maniera più efficiente. L’attività formativa stessa, richiedendo un minor impegno in termini di permanenza in aula (virtuale, in questo caso), viene anche vissuta e percepita in maniera più positiva, meno “invasiva” rispetto alla routine quotidiana. Senza contare la possibilità di connettersi con qualsiasi tipo di dispositivo smart (pc fisso, notebook, tablet, cellulare), purché attrezzato di videocamera e di un paio di auricolari con microfono.

La formazione in virtual classroom abbatte i costi (di trasferta e ambientali)

La formazione in virtual classroom consente di mettere nella stessa “aula virtuale” persone che solitamente lavorano in luoghi diversi, riducendo praticamente a zero i costi di trasferta (biglietti ferroviari o aerei, rimborsi chilometrici, pedaggi, carburante), eliminando la necessità di prenotare uno o più spazi per le attività d’aula e di preparare materiali cartacei. Un notevole risparmio per tutti – sia per i partecipanti sia per i docenti – e non solo economico.

La formazione in virtual classroom incoraggia l’interazione e la condivisione

Gli strumenti a disposizione durante le attività di formazione in virtual classroom aiutano sicuramente a migliorare l’interazione, anche da parte di quei partecipanti più restii a mettersi in gioco (o semplicemente più timidi) che – in un’aula fisica – si metterebbero in disparte nell’ultima sedia in fondo alla sala. La possibilità di partecipare alla formazione stando in un ambiente più familiare (non necessariamente l’ufficio, ma anche le mura domestiche) o l’opportunità di lavorare in sottogruppi o con semplici strumenti di comunicazione come emoticon, chat, sondaggi o “alzate di mano” virtuali, favoriscono la partecipazione attiva di tutti.

La formazione in virtual classroom contribuisce a migliorare le conoscenze tecnologiche

Il tema della formazione online si lega strettamente al fenomeno della Digital Transformation, che sta ormai coinvolgendo praticamente tutti gli aspetti della nostra vita personale e professionale. Il ricorso più o meno sistematico della tecnologia nelle attività formative ha spinto tutti – docenti, partecipanti e organizzatori – a informarsi (prima) e a imparare a utilizzare (poi) i vari strumenti tecnologici disponibili, cercando di rimanere sempre aggiornati su nuove funzionalità o nuovi strumenti di interazione e partecipazione.

Insomma, dopo virtual classroom, i partecipanti non avranno più scuse e non potranno più dire di non essere in grado di prendere parte a una riunione online o di condividere un file con i colleghi.

La formazione in virtual classroom è tracciabile

Ultimo vantaggio della virtual classoom è la possibilità di tracciare le presenze e le interazioni dei partecipanti (molto importante nel caso si tratti di formazione finanziata) e di registrare e successivamente condividere con i partecipanti la sessione formativa, in modo che sia fruibile anche in modalità asincrona, come promemoria o ripasso di quanto appreso.

Di che cosa hai bisogno per creare una virtual classroom?

In realtà il funzionamento di una virtual classroom avviene in maniera abbastanza semplice. Una volta scelta la piattaforma da utilizzare (ogni azienda ne ha una “di elezione”, soprattutto per motivi di policy interna, e le società di formazione più smart sono in grado di adattare con efficacia i propri interventi formativi alle diverse caratteristiche di ognuna), è sufficiente creare la virtual classroom vera e propria, indicando un titolo e data/orario di svolgimento e condividendo successivamente con i partecipanti il link per l’accesso all’aula virtuale (e le eventuali istruzioni per il download dell’applicazione e la creazione di un profilo personale).

Come funziona una virtual classroom? Ecco un esempio

Una volta tutti online (docenti e partecipanti), si può dare il via all’azione formativa: è però buona cosa prima fare un giro di tavolo per presentarsi (in maniera più o meno tradizionale, a seconda dello stile del docente) e magari esprimere le proprie aspettative sulla sessione formativa che sta per iniziare, il che è sempre utile per rompere il ghiaccio e scaldare i motori.

Il docente può poi iniziare la formazione vera e propria con una parte di lezione “frontale”, con l’utilizzo o meno di materiale didattico proiettato tramite la funzione di condivisione schermo, intervallandola con casi di studio, momenti di brainstorming e attività individuali.

Le attività in sottogruppo, poi, forniscono un ulteriore momento di interazione e condivisione tra i partecipanti, consentendo anche di movimentare “fisicamente” l’attività d’aula. Ulteriori momenti di commento e condivisione, oltre a un giro di tavolo finale in cui riprendere le aspettative iniziali e comunicare le proprie impressioni sull’attività formativa appena svolta, sono il coronamento a chiusura della sessione online.

Virtual Classroom con AdActa Consulting

In AdActa Consulting la formazione a distanza viene realizzata utilizzando le principali piattaforme di condivisione (Zoom, Webex, MS Teams, Google Meet etc.) che ci permettono di trasferire, con le opportune riconversioni, la nostra offerta formativa tradizionale in contesti virtuali, garantendo il raggiungimento degli obiettivi formativi e la soddisfazione dei nostri clienti. 

Crediamo nel valore umano e formativo legato alla relazione che si instaura tra docente e partecipanti e nel valore del confronto tra gli stessi partecipanti. Per questo abbiamo deciso di orientare la nostra proposta formativa a distanza (webtraining) su modalità sincrone (webinar e, soprattutto, virtual classroom), che ci permettono di garantire il massimo rispetto delle specifiche esigenze dei nostri clienti.

Nelle nostre virtual classroom l’attenzione è rivolta a facilitare lo scambio, l’interazione e il confronto tra i partecipanti (max 12-15). Trasportiamo nelle nostre attività di webtraining alcuni dei vantaggi più importanti della formazione in presenza, ottenendo il massimo coinvolgimento delle persone e stimolando la loro capacità di mettersi in gioco.

I partecipanti hanno la possibilità di acquisire nuove conoscenze e nuove prospettive, sperimentandosi in prima persona, ricevendo feedback personalizzati e spunti per costruire un piano di miglioramento individuale che vada oltre l’aula.

Le virtual classroom (della durata 3-4 ore o, su richiesta, anche di una giornata intera) affrontano gli stessi contenuti delle tradizionali aule in presenza e si prestano come validi strumenti della formazione in azienda per attività di approfondimento, aggiornamento e potenziamento di specifiche conoscenze e competenze. Offrono un’esperienza di apprendimento completa, che comprende dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, in plenaria e in sottogruppi.

Ora che sai come funziona una virtual classroom e i vantaggi che può portare al tuo team di lavoro, non ti resta altro che “sfogliare” i nostro sito e contattarci per maggiori informazioni!

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Siamo una società che si occupa di formazione. Siamo specializzati in sviluppo manageriale, corsi di formazione aziendali, percorsi di coaching individuale e di team.

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AdActa-Annalisa-Ferrario
Annalisa Ferrario

Dopo la laurea in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, ha lavorato per cinque anni al progetto di un museo di storia contemporanea, dove ha avuto modo di collaborare con persone di diverso background provenienti da vari paesi europei.

Appassionata di canto e diplomata in pianoforte, lavora in AdActa Consulting dall'inizio del 2020 come responsabile delle attività di marketing e comunicazione esterna della società ed è entusiasta di lavorare ogni giorno con un grande team di professionisti.