Il nostro approccio alla formazione blended prevede di dedicare molta attenzione e cura alla progettazione della parte in e-learning, poiché riteniamo che per ottenere un reale effetto formativo sulle persone sia fondamentale la qualità del prodotto realizzato. Non solo come fruibilità dello strumento, ma ancor di più come impatto e significatività dei contenuti trasferiti.
Realizziamo e integriamo tra loro videolezioni, infografiche, test, filmati didattici, giochi interattivi che consentano ai partecipanti di apprendere in modo coinvolgente, mai banale o scontato, tutte le competenze teoriche previste dal programma formativo. Tale parte in e-learning, a seconda della tipologia di corso e degli obiettivi dell’azienda cliente, può variare dalle 2 alle 8 ore di formazione a distanza.
A ciò si aggiunge la parte in presenza, fondamentale nella formazione blended, per sperimentare realmente le soft skill acquisite e allenarle in plenaria con il supporto dei nostri docenti. Normalmente ogni due o tre sessioni a distanza programmiamo una fase in presenza.
Tutto viene progettato e programmato con l’azienda cliente prima dell’avvio di ciascun percorso.
Siamo molto attenti alla continuità didattica, che riteniamo fondamentale per l’efficacia della formazione blended. I docenti che collaborano alla fase di progettazione della parte in e-learning sono gli stessi che gestiscono le aule in presenza.
Al termine di ogni percorso di formazione blended realizziamo dei test di autodiagnosi sulle competenze e dei questionari individuali che vengono utilizzati dai partecipanti per definire i propri action plan di sviluppo anche dopo la fine del corso.
Ricorda, fare formazione blended significa scegliere una proposta che fonde elementi della formazione tradizionale con attività online coordinate da un formatore. Rispetto a l’e-learning, le lezioni che si svolgono online non sostituiscono totalmente quelle che si svolgono presenza. Nei corsi di formazione blended la tecnologia ha lo scopo di accrescere l’esperienza formativa, migliorando le skill dell’utente.