Home / Formazione in azienda / Sviluppo talenti
Progettiamo percorsi di “induction” per neolaureati e professional, piani di potenziamento delle competenze soft per risorse in crescita, programmi di sviluppo delle competenze manageriali e formazione per giovani manager alle prime esperienze gestionali.
I programmi di formazione per i talenti possono prevedere corsi in aula e coaching individuali, lavori di progetto e formazione specifica sulle competenze manageriali e temi tecnico-professionali. Riteniamo molto importante favorire il trasferimento delle competenze in azienda, quindi proponiamo anche interventi basati sulla mentorship interna e sul “reverse mentoring”.
I nostri interventi sono in ogni caso sempre progettati sulle specifiche esigenze del cliente, con una attenta fase di progettazione preliminare che mira a rendere la formazione concreta ed efficace. Siamo a fianco delle aziende per realizzare anche strumenti di verifica e misurazione delle competenze manageriali o soft sviluppate durante i percorsi formativi.
Proponiamo anche momenti di assessment preliminare per realizzare la mappatura del potenziale delle risorse su cui investire in formazione, in modo da non disperdere l’efficacia dei percorsi formativi e colmare i gap individuali rispetto ai ruoli manageriali che dovranno essere ricoperti in futuro.
Il momento di passaggio ad un ruolo manageriale di responsabilità presenta sempre delle criticità. È molto utile accompagnare questa fase della vita professionale con un percorso formativo che faciliti l’acquisizione di tutte le competenze, manageriali e non, necessarie. Attraverso un corso di sviluppo manageriale di due o più giornate costruiamo interventi formativi completi ed esaurienti per riuscire a interpretare al meglio le responsabilità manageriali apprendendo tecniche e metodologie per migliorare l’efficacia dell’azione quotidiana e raggiungere con efficienza gli obiettivi personali.
Sempre di più negli ultimi anni sentiamo parlare di soft skill o competenze trasversali. Allenare questo tipo di competenze è importante per tutta la popolazione aziendale e diventa fondamentale per i futuri o giovani manager. Soltanto attraverso lo sviluppo di competenze emotive, di comunicazione, di relazione, di gestione del conflitto, etc. è possibile gestire un team di lavoro e ottenere dei grandi risultati. Un corso di due o più giornate anche non consecutive per toccare con mano le principali soft skill necessarie nel ruolo manageriale.
Quando stiamo per diventare o diventiamo manager il nostro potere decisionale aumenta e siamo chiamati sempre più spesso a risolvere problemi e a prendere decisioni più complesse. Per questo abbiamo costruito un corso di una o due giornate per la crescita dei talenti in azienda, rivolto allo sviluppo della creatività e del pensiero laterale indispensabili per trovare soluzioni semplici a problemi complessi.
Copyright 2024 AdActa Consulting. All Rights Reserved | P.IVA 06404080480 | REA FI 625890 - ISO 9001:2015 | Privacy e Cookie Policy