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Corsi di formazione manageriale - AdActa Consulting
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Formazione HR

Costruiamo percorsi di formazione legati al mondo HR, con l’obiettivo di trasferire tecniche, approcci e metodologie utili a chi lavora nella funzione HR e vuole sviluppare specifiche competenze specialistiche per lo sviluppo e la gestione delle risorse umane. I corsi sono gestiti da partner o consulenti AdActa Consulting che hanno maturato importanti esperienze nella direzione HR di grandi aziende e sono quindi in grado di trasferire non solo le migliori metodologie da utilizzare in ambito HR, ma anche il proprio bagaglio personale fatto di conoscenza diretta e operativa del mestiere.

Formazione formatori

Tecniche e metodologie per chi deve operare nel campo della formazione. Dall’analisi dei bisogni dei propri clienti interni fino alla progettazione e all’erogazione dell’intervento formativo. 

  • Come funziona il modello di apprendimento degli adulti? Gli adulti non imparano ascoltando, imparano facendo. Nei nostri corsi di formazione HR, trasferiamo le metodologie per rendere gli interventi di formazione il più interattivi ed esperienziali possibile.
  • Come si progetta un corso? Partendo dalle risposte ad alcune semplici domande. E ricordandosi che chi partecipa al corso è il primo cliente del docente. Informalità e coinvolgimento sono fondamentali: non sperate che siano sufficienti dei set di slide ben confezionate!
  • Come si gestisce un’aula? Creando interesse e favorendo partecipazione e coinvolgimento, Nei nostri percorsi formativi imparerete a governare lo stato emotivo, a entrare in sintonia con i partecipanti, a superare le obiezioni, a garantirsi il successo delle proprie attività in aula.

Tecniche di selezione

I nostri corsi sono mirati a soddisfare ogni esigenza specifica del cliente. Quindi affrontiamo le tecniche di selezione sia dal punto di vista delle metodologie e dei processi che dal punto di vista relazionale.

  • Come si effettua l’analisi del fabbisogno formativo e la descrizione della posizione ricercata? Una chiara definizione dell’obiettivo della selezione è un punto fondamentale. Ci sono metodologie da seguire per costruire il profilo ideale.
  • Come si pianifica una campagna di selezione? Dipende ovviamente dal tipo di posizione ricercata, dalla numerosità delle posizioni da coprire, dal tempo a disposizione per la ricerca. È un vero e proprio lavoro di project management che ha i suoi strumenti e le sue metodologie.
  • Come si conduce un’intervista di selezione? Ci sono varie tecniche: dai colloqui di pura informazione ai colloqui più tecnico-professionali, dalle interviste mirate a indagare gli aspetti motivazionali fino ad arrivare alle ‘stress interview’. Nei nostri corsi di formazione HR si apprendono le metodologie per gestire in modo professionale ogni colloquio.

Il colloquio di feedback

L’importanza del feedback è centrale in ogni rapporto di tipo professionale e soprattutto nella gestione delle risorse umane. Saper dare e ricevere feedback rappresenta una competenza personale importante, sia nelle situazioni strutturate che in quelle meno formali. Il capitale umano rappresenta un valore per le aziende, chiamate a confrontarsi con un mercato sempre più dinamico e competitivo. Per questo oggi più che mai, le risorse umane con la loro professionalità fanno la differenza nel raggiungimento di risultati eccellenti.

  • Come gestire al meglio un colloquio di valutazione? Che tu sia un capo o un collaboratore, che tu sia il valutatore o il valutato, il colloquio periodico di valutazione, o di performance appraisal, è sempre un momento di scambio da valorizzare e da utilizzare al meglio.
  • Come evitare di urtare il senso di autostima altrui? Evitate di trasformare il feedback in una critica generica, siate circostanziati e specifici, proponete dei suggerimenti per migliorare e offrite il vostro supporto. Nei nostri corsi di formazione HR poniamo molto l’attenzione sull’importanza dell’ascolto e dell’empatia.
  • Come accettare positivamente un feedback negativo? Tra le cose più difficili da fare c’è proprio quella di saper accettare le critiche. È necessario allenarsi a cogliere gli spunti di miglioramento e ragionare nell’ottica del ‘continuous improvement’ anche su noi stessi!

Fondamentali HR

Per chi si affaccia al mondo della gestione delle risorse umane, per chi sta intraprendendo un percorso professionale in questo ambito, per chi gestisce risorse e ha bisogno di conoscere tecniche e metodologie HR a livello generale.

  • Quali sono le competenze fondamentali che bisogna sviluppare per operare positivamente nella gestione del personale? Sono molte e di diversa natura. Sicuramente ci sono aspetti giuridici, normativi e contrattuali di base che vanno conosciuti, ma per ogni aspetto della funzione hr si possono apprendere specifiche metodologie. Nella selezione, nella formazione, nello sviluppo, nella definizione di piani di compensation o di sostituzione. È questo che si apprende nei nostri corsi di formazione HR.
  • Come si agisce da HR business partner? Ci vuole un grande interesse per gli aspetti specifici del business, industriali e commerciali, bisogna padroneggiare le metodologie HR cui abbiamo già accennato e poi allenarsi a sviluppare soft skill come l’ascolto, la negoziazione, il problem solving e il pensiero laterale. Nei nostri percorsi di formazione HR, oltre agli aspetti metodologici, affrontiamo e sviluppiamo anche tutta l’area delle soft skill necessarie nel mondo HR.

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